Annunci del sito

REGOLE LAVORI IN QUOTA, SE NON TI CHIAMI PHILIPPE PETIT

REGOLE LAVORI IN QUOTA, SE NON TI CHIAMI PHILIPPE PETIT

di Amministratore Sistema -
Numero di risposte: 0

Le cadute dall’alto sono la causa degli infortuni più gravi in edilizia. Il Testo unico n. 81/2008, all’articolo 107, lo definisce come “un’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto a un piano stabile”.

Oltre che valutare attentamente i rischi della specifica fase lavorativa e darne puntuale evidenza nel D.V.R., nel P.O.S. oppure nel D.U.V.R.I., è necessario formare e addestrare adeguatamente, ai sensi dell’art. 77, gli utilizzatori dei D.P.I. di III categoria necessari al lavoro (imbracature, cordini di vincolo, punti di ancoraggio).

Post Scriptum

Philippe Petit è un acrobata francese. Il 7 agosto 1974 camminò per circa 45 minuti, 8 volte avanti e indietro, su un cavo d’acciaio lungo 42 metri (installato la notte precedente eludendo la sorveglianza) fra le Torri gemelle di New York, all’epoca in fase di completamento. L’impresa avvenne a 417 metri dal suolo e senza nessun ancoraggio di sicurezza.

Fonti:

Philippe Petit, Toccare le nuvole fra le Twin Towers. I miei ricordi di funambolo, Ponte alle Grazie, Firenze, 2003 (libro).

James Marsh, Man on Wire - Un uomo tra le Torri, Discovery Films,  Stati Uniti, 2008 (documentario).

Robert Zemeckis, The Walk,  Sony Pictures Entertainment, Stati Uniti, 2015 (film).


Allegato Philippe Petit.jpg