Annunci del sito

Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

di Amministratore Sistema -
Numero di risposte: 0

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha organizzato l’edizione 2022 della ‘Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro’. L’evento è in corso di svolgimento fino al 28 ottobre.

La Settimana rappresenta l’ultimo momento di confronto sull’attuale campagna europea ‘Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!’ 2020-2022, giunta alla sua conclusione. Si tratta di un tema di primaria rilevanza, dal momento che milioni di lavoratori in tutta Europa soffrono di disturbi muscoloscheletrici (DMS) correlati al lavoro.

Numeri alla mano, circa tre lavoratori su cinque nell’Unione europea segnalano denunce di MSD. Secondo l’indagine europea sui rischi nuovi ed emergenti del 2019, il fattore di rischio più frequentemente identificato nell’UE sono i movimenti ripetitivi delle mani o delle braccia (riferiti dal 65% delle imprese).

Altri rischi correlati ai MSD includono la seduta prolungata (61%), il sollevamento e lo spostamento di persone o carichi pesanti (52 %), la pressione del tempo (45%) e le posizioni faticose o dolorose (31%).

Si tratta dunque di un’occasione per rinnovare le attività di sensibilizzazione sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici e sull’importanza di affrontare i fattori di rischio psicosociali ad essi correlati.

È prevista una serie di seminari, concorsi, mostre e proiezioni di film.


Allegato european-week-for-safety-and-health-at-work-2022.jpeg