Annunci del sito

Formazione diisocianati dal 23/08/2023

Formazione diisocianati dal 23/08/2023

di Amministratore Sistema -
Numero di risposte: 0

I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie della pelle.

I prodotti che possono contenere diisocianati sono molti, in particolare: schiume e colle poliuretaniche, catalizzatori di molte vernici, resine bicomponenti, adesivi,  sigillanti,  isolanti, vernici a base poliuretanica.

Gli ambiti applicativi possono spaziare dalle carrozzerie a molte lavorazioni dell’edilizia e affini (impiantisti, serramentisti, carpenteria tetto, cappottista, imbianchini), alla produzione di mobili, produttori di materie plastiche o componentistica per l’automotive.

Dal 23 agosto 2023, il regolamento della commissione UE 2020/1149 stabilisce la necessità di formazione, anche in e.learning, per il controllo dell'esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione sul luogo di lavoro nei casi in cui la concentrazione in peso superi lo 0,1%. Tale formazione dev'essere rinnovata almeno ogni cinque anni. La formazione iniziale si divide in tre livelli: generale, intermedio e avanzato e può essere erogata anche in modalità e-learning. Questo corso affronta la parte generale, che come previsto dalla normativa riguarda i seguenti argomenti: — chimica dei diisocianati. — pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta). — esposizione ai diisocianati. — valori limite di esposizione professionale. — modalità di sviluppo della sensibilizzazione. — odore come segnale di pericolo. — importanza della volatilità per il rischio. — viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati. — igiene personale. — attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni. — rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione. — rischio connesso al processo di applicazione utilizzato. — sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie. — ventilazione. — pulizia, fuoriuscite, manutenzione. — smaltimento di imballaggi vuoti. — protezione degli astanti. — individuazione delle fasi critiche di manipolazione. — sistemi di codici nazionali specifici. — sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based).

Scarica qui il Regolamento UE e contattaci per  informazioni sul corso on line.

Allegato formazione_diisocianati.jpg